Ieri a Pontassieve è morto Maurilio Prini
Il D612 sez.Valdisieve saluta un compaesano, un campione e un amico.
Maurilio Prini (Pontassieve, 17 agosto 1932 – Pontassieve, 29 aprile 2009) è stato un ex calciatore italiano, che giocava nel ruolo di centrocampista/attaccante.
Ala "tattica" di grande intelligenza, Prini (non a caso molto apprezzato da Fulvio Bernardini) era in grado di dare equilibrio alle squadre nelle quali ha militato; sapeva, infatti, assicurare la sua presenza in attacco senza mai far mancare la copertura alla difesa. Ha conquistato lo scudetto 1955-56 con la Fiorentina e la Coppa Italia 1958 con la Lazio. Con la Fiorentina Prini ha raggiunto la finale nella Coppa dei Campioni 1956-57; grazie ad un suo gol a tre minuti dal termine della gara d'andata a Belgrado, i viola hanno eliminato in semifinale la Stella Rossa (0-1, 0-0). Prini vanta anche 3 presenze in Nazionale A. Terminata la carriera da calciatore è stato anche allenatore di buon livello.
giovedì 30 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
onore a Prini
campione viola, campione d'italia in maglia viola
io l'ho conosciuto personalmente e oltre che a ricordare il grande giocatore che e' stato lo ricordo anche come grande uomo..buon viaggio maurilio
sONO QUASI PASSATI DUE ANNI DA QUANDO CI HA LASCIATO,MA CI MANCASEMPRE MOLTO,MI MANCA MOLTISSIMO,DANIELE.
Posta un commento