lunedì 26 ottobre 2009

Fiorentina - Napoli 0-1

Le eruzioni esplosive.

Nelle eruzioni vulcaniche esplosive il rapido rilascio e la decompressione dei gas magmatici, o l'istantanea vaporizzazione di acqua esterna, determina la frammentazione del magma prima che questo venga a giorno e la sua espulsione sotto forma di una miscela di gas, particelle solide e liquide.

Se la frammentazione del magma è dovuta alla sola espansione esplosiva dei volatili contenuti nel magma, l'eruzione è detta magmatica. Se la frammentazione avviene con il contributo di acqua di origine esterna (acqua di falda o superficiale) che, venendo a contatto con il magma vaporizza espandendosi in maniera esplosiva, l'eruzione viene detta freatomagmatica. Nel caso in cui si abbia una esplosione dovuta alla sola vaporizzazione di acqua di falda, senza che in superficie vengano eruttati frammenti del magma che innesca l'esplosione, allora l'eruzione è definita freatica.

6 commenti:

ilkiaradj ha detto...

ieri non e' stata una grande fiorentina la squadra mi e' parsa stanca e con poche idee..ma non ne' facciamo un dramma puo' succedere giocando ogni 3 giorni concentriamoci adesso sulla difficile trasferta di genova..certo che maggio a veramente rotto il cazzo ci segna sempre maremma impestata..

i'presidente ha detto...

vesuvio sù, risvegliati...
ll'è parecchio che ttu dormi, datti una smossa!

i'presidente ha detto...

riguardo a i'match di ieri, nessun dramma
la partita s'è giocata co i'cuore, con grinta ma forse con poho cervello...
a volte bisogna sapessi accontentare di 1 punto e ieri ll'era una di quelle giornate.
s'è preso un gol da bischeri (gobbi che accentra invece di chiudere su dennis e gamberini che dorme su maggio) ma loro hanno avuto diverse occasioni e potevano aver fatto gol anche prima...
nessun dramma e okkio a i'grifone, lì sì che sarà dura, ci aspettano dall'anno scorso!

i'presidente ha detto...

sono d'accordo con capello (odioso quanto vvu volete), i'calcio italiano ll'è in mano agli pseudo ultras.
ovviamente tutto il gotha del calcio italiota si è scandalizzato, tanto bisogna combattere queste cose solo a parole e noi con i fatti, tipico stile italiano.
uno che gli ha dato ragione a capello ll'è prandelli: o vediamo se a genova se ce la fanno scontare... basta aspettare...

ilkiaradj ha detto...

ho tanto timore presidente x stasera speriamo bene...comunque mi sembra che ce la stiano gia' facendo scontare perche' un'episodio a favore che sia uno ancora non si e' avuto ma molti a sfavore..

i'presidente ha detto...

STRONKIAMO LE ALI A I'GRIFONE !!!