....mah!!!!
Mancanza di testa? Certi errori s'era detto che un si sarebbero rifatti.
Mancanza di gambe? Eppure c'erano in squadra anche uomini freschi.
Mancanza di giocatori? O se s'è venduto Dainelli perchè la coppia titolare è Gamberini-Felife?
E allora qual è il problema?
A conti fatti, senza contare l'Inter che fa campionato a sè, -10 dal Milan, -8 dalla Roma, -7 dal Napoli, -4 dal Palermo, -3 dai gobbi e -1 da Genoa e Cagliari... cominciano ad essere tanti.
Sì è vero che c'è una partita da recuperare, ma già da domenica a Cagliari o c'è la "scossa" oppure ciao ciao al 4° posto.
domenica 24 gennaio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
siamo ai saldi!....
la Fiorentina fa uno sconto del 50% agli avversari, regala sempre un tempo...
e poi dico
un si sapeva che nel palermo c'era liverani che fa girare la squadra? l'anno scorso si sapeva, ci si mise incollato santana e si vinse a
quest'anno no
forse si pensava di imporre il nostro gioco (quale?...)
su tutti e tre i gol, chi fa l'assist (liverani, pastore, ancora liverani di desta) è sempre marcato da donadel che un riesce a pigliare boccino
una, già sento qualcuno che dice "eh, a liverani gli doveva dare noia mutu in fase di ripartenza"
forse ll'è vero ma mutu l'uomo non lo marcherà mai si sa
piuttosto facciamo riposare i'gila che ll'è alle pompe e speriamo che la fichetta jo-jo gli sia passato la bua al piedino e che magari la prossima volta a due metri dal portiere non gliela titi in bocca...
UN SI PENSERA' MICA DI VINCERE LA CHAMPIONS, VERO? qui tutti a pensare al bayern...
OH, LOTTIAMO PERCHE' SENNO' I'PROSSIMO ANNO SI STA A GUARDARE!
AVANTI VIOLA!
E poi c'è da dire un'altra cosa.
In estate c'era polemica perchè un s'era comprato nessuno.
A gennaio s'è comprato e ...bada qui...
Comunque io non starei a fasciarmi la testa per un periodo storto in un ciclo di 4 anni...
giusto, non fasciamoci la testa prima di essercela rotta....
se si riesce ad infilare un filotto di vittorie si ritorna in corsa a palla
un siamo fuori da nulla, diamo sempre i'massimo e poi si faranno i conti
dai viola dai
non fermarti proprio mai!
Dividersi è una tentazione. Come lo è lanciare il boomerang del "io l'avevo detto". C'è sempre qualcuno che l'ha detto, specie nel calcio dove si afferma qualsiasi cosa e il suo contrario. Con tutte le varianti nel mezzo. Meglio riflettere, con calma. La Fiorentina sembra in crisi, almeno in campionato dove il treno dei posti Champions si allontana. Il calendario che la squadra ha dinanzi non aiuta. Il problema non può essere la condizione fisica, la squadra infatti approccia male le gare, va sotto, poi gioca i finali in crescendo.
Il problema potrebbe essere di testa, un malessere psicologico tipo quelli che la squadra ha già vissuto in questi ultimi anni. Sindrome da appagamento? Logorio psicologico che deriva da una rosa non ampia che finora ha giocato moltissimo? Forse. Magari qualche responsabilità dei singoli? Anche questo par di capire quando Prandelli invita "qualcuno a riflettere".
Certo la Fiorentina continua a tenere vivi tre fronti quando per molte squadre del suo calibro gli impegni diminuiscono, è in questo senso che va letta la frase del tecnico a Sky, quel sincero: "non abbiamo avuto continuità dal punto di vista dell'organico, per un motivo o per l'altro...". Ergo bisogna vedere se le aspettative sono commisurate ai mezzi a disposizione.
Le ragioni di un problema di solito sono molte, tanti i particolari da sottolineare come ad esempio l'addio di Dainelli. Un punto di equilibrio, un punto di riferimento. Probabilmente anche la sintesi di una mediazione, quella fra i molti candidati - e autocandidati - che si sono proposti in questi anni per portare la fascia del gruppo Viola. Andato via lui si è forse riaperto qualche dissidio? Difficile rispondere da fuori. Comunque Dainelli era il capitano, ma anche il titolare di una difesa dai numeri ottimi, un reparto che oggi deve ritrovare certi meccanismi e non può contare sulla perfetta forma del suo uomo di punta, Gamberini. Parlare di certe cose non significa rinfocolare la polemica, d'altronde il ragazzo voleva andarsene e la società ha esigenze economiche obbligate a meno che i Della Valle non cambino alcune scelte (ma questo è tutt'altro discorso).
Che nessuno si senta leso nella sua maestà. Che nessuno cerchi la polemica tra le pieghe di questa nostra piccola riflessione. Non ce n'è. Una Fiorentina rilucente come quella di questi anni piace e conviene a tutti (a parte qualche residuo mohicano). Ecco perché tra gli annunci che ci piacerebbe vedere presto, prestissimo, c'è quello del rinnovo dei contratti di Prandelli e Corvino, il tandem che in questi anni ha fatto le grandi fortune della società Viola... anche perché strani discorsi continuano a far capolino...
E la crisi? Diran taluni. E la sconfitta col Bologna, quella col Palermo? Il problema è innegabile e andrà risolto, anche con mezzi decisi se necessario, eppure non si può dir tutto ciò senza ribadire quanto la Fiorentina di Prandelli ci abbia fatto godere in questi anni di grandissima continuità di risultati.
Affermazione che in ogni discorso su metodo e merito Viola va sempre premessa, intercalata e postscritta.
ma siamo rimasti in 2 su questo blog?
Posta un commento